FRATTAMINORE Pag. 1 2 3 4 5

(dal sito web.rcm.Napoli.it/frattaminore)

Immagini dal sito: www.frattaminore.net
Palazzo baronale Chiesa patronale e palazzo baronale

Centri urbani del territorio:
Frattaminore

Centri inglobati e sostituiti dal capoluogo:
Pomigliano di Atella Pardinola

Etimologia:
Frattaminore: Fracta indica un luogo disboscato e il termine piccola o minore è per distinguerlo dall'altro centro omonimo. Con le riforme murattiane e la nascita dei Comuni, i due casali aversani di Pomigliano d'Atella e di Fratta Piccola furono uniti nel nuovo centro di Pomigliano di Atella. Tale centro con R. D. n. 6871 del 15/5/1890 cambiò il suo nome in Frattaminore (Diz. Top.)
Pomigliano di Atella: Il nome indica l’appartenenza del sito ad una gens Pomelia o anche Pomeliana, da cui praedium pomelianum così come per Pomigliano d’Arco (Flechia)
Pardinola: E' la zona intorno all’Ospedale S. Giovanni di Dio, a cavallo con il territorio di Frattamaggiore, chiamata anche Bardinola oppure ancora A’Bardinola, e che nella carta del Rizzi Zannoni è indicata come Pardinola. Il nome paritinula, presente nel documento più antico in cui è menzionato il villaggio, dovrebbe essere un diminutivo di paratina, che si riscontra spesso in documenti medioevali (si veda, ad es.: CDNA, doc. XLIV, a. 1142, ‘a la Paratina de Riu modia .vi. et medium’, ‘a la Paratina modia .ii. et quartae .iiii.’ e CDNA, Cartario di S. Biagio, doc. XL, a. 1132, ‘in loco qui noncupatur Paratina’) quale evidente corruzione di parietinae (macerie, rovine)